Immagini astratte con Sumopaint e il filtro laboratorio onda


Ogni programma ha i suoi filtri ,c’è chi li esalta e chi li guarda con ironia pensando a una
“macchina” crea-immagini con un click....
Purtroppo non è così ,i filtri non sono nientaltro che operazioni, se pur complesse
applicate ad un ‘immagine punto e basta .
Per creare una buona immagine con i filtri bisogna conoscere i filtri,
avere un immagine che si adatta a quel tipo di “elaborazione” e sapere
i parametri da applicare .
Dal mio punto di vista la cosa importante è il risultato, la creazione
di un immagine che funzioni ,tutto il resto è noia.
Ieri avevo voglia di creare immagini astratte
e ho pensato di utilizzare Sumopaint un ottimo programma che è possibile
utilizzare gratuitamente on-line.
Ho pennellato dei colori ,li ho sfumati costruendo un vortice e ho comincato
a utilizzare un filtro per aumentare la stilizzazione della spirale, poi ho utilizzato
le curve per conferirgli un aspetto leggermente metallico.
Questa è l’immagine di partenza.
Infine ho utilizzato il filtro “Laboratorio onda” (Filtri-Distorci-Laboratorio onda).
Un filtro che ha una moltitudine di parametri ,che clona moltiplica
e distorce l’immagine.
Tutte le immagini che seguono la prima sono il frutto di questo filtro.
A voi l’ardua sentenza!
























































Alla prossima il vostro matt.

Commenti