Pattern con Photoshop e Sumopaint


Un Pattern è un modello o schema che si ripete nello spazio o nel tempo.
Vi sono infatti Pattern in Architettura ,nel Design ,in Biologia, in Informatica, si parla di pattern
quando si analizza la danza delle api o nella struttura del DNA.
Per quel che riguarda la grafica si ha un immagine "modulare" che ricopre un piano.
Pattern si possono creare con vari software sia vettoriali che bitmap.
Io ho costruito alcuni “Pattern” da mie immagini che ho elaborato grazie a due filtri di Sumopaint.
Distorci ,Caleidoscopio e Struttura Triangolare , che mi hanno aiutato a creare il modulo.
Sono filtri che clonano frazioni di immagine e per me sono ottimi nella creazione di pattern.
Il modulo è stato rifinito con Photoshop perchè è un ambiente che conosco.
Per finire ho utilizzato il filtro 3D pavimento prospettico di Sumopaint per
mettere in prospettiva i vari Pattern creati.
Questo è il link per Sumopaint ,un ottimo programma da utilizzare on line...
Queste sono le immagini che ho creato...






















































Alla prossima il vostro matt!

Commenti