Sculptris e Photoshop


Salve a tutti sono sempre il vostro Matt, vi volevo mostrare una interessante funzione di Sculptris.
Questa funzione crea un’ istantanea del modello in .psd, cioè nel formato di Photoshop.
Andiamo per ordine ho creato un semplicissimo modello con Sculptris ,un mostriciattolo (Miaomiao),
dopo averlo salvato sono passato alla sezione “Paint” di Sculptris, lì ho cliccato su show advanced tools.
Qui è possibile scattare la “foto” esportandola in .psd.
Ora si apre l’immagine con Photoshop, si avrà così un immagine del modello divisa a livelli.
In Photoshop si lavora sul livello paint ,si ha un controllo completo
di ciò che vogliamo far apparire sul modello. Io ho utilizzato dei tracciati per creare 2 pupazzi carini ,ma
quello che si può fare è veramente interessante ,perchè permette di avere mappature molto semplici ,
utilizzare foto come negli altri software 3d avendo comunque la possibilità di utilizzare
il miglior software per immagini...
Fatte le varie modifiche si importa l’immagine modificata che si adatterà alla forma del modello!

Ed ecco a voi Miaomiao




 Qui ho giocato un pò con le maschere




Ed ecco Miaomiao in versione cuore-infranto





Quest' ultima fa un certo effetto...




Naturalmente mi sono divertito mischiando un pò i materiali di sculptris che non sono poi così male.
Un saluto dal vostro matt!!!

Commenti